Sport & Mental Coaching News

Il blog dei Mental Coach specializzati in sport coaching

Lunedì, 27 Novembre 2017 17:18

Hai mai ricevuto consigli o suggerimenti da persone di cui non avevi nessuna fiducia? Qual'è stata la tua reazione? Che valore hai dato a quello che ti era stato detto? Pensa adesso ad una persona che stimi, e di cui invece hai piena fiducia, immagina che le stesse cose ti siano dette da lui, suonerebbero in maniera completamente diversa vero?

Ma cos’è quindi la fiducia?

Lunedì, 13 Novembre 2017 17:21

 

Quando frequenti il tuo gruppo quale sensazione provi? Desideri stare con quelle persone, senti che puoi dare il tuo contributo per la crescita del Team e dei suoi componenti o avverti difficoltà e disagio nel doverti confrontare con loro?

 

Il nostro stato d’animo è il primo indicatore di come stanno andando le cose. Se lavorare con loro porta a te e alle altre persone del gruppo il sorriso e la voglia di continuare, BENE!!!  State già facendo un ottimo lavoro. Se invece il “clima” non è esattamente sereno, è il momento di agire, prima lo si fa meglio è.

 

Uccidi il mostro finché è piccolo

Venerdì, 03 Novembre 2017 16:52

 

Vuoi essere un Allenatore migliore?

 

Nella carriera di ogni Allenatore esiste un momento in cui ci si chiede se si stà lavorando bene e se i risultati sono quelli desiderati. A volte, pur mettendo il massimo dell’impegno qualcosa non funziona, compromettendo il lavoro fatto, è in questo momento che sorgono spontanee le domande:

 Dove posso lavorare per ottenere di più e più velocemente?

 Cosa devo fare per essere più efficace e produttivo?

  


Ma chi è l’Allenatore?

Domenica, 19 Febbraio 2017 21:02

Ricordi chi è stato il tuo primo allenatore, insegnante?

Che ricordo hai di lui?

E’ piacevole? Assomigliava ad un mentore che riusciva ad appassionarti e coinvolgerti in quello che ti spiegava ed era un punto di riferimento?

 

E tu come ti comporti quando insegni?

 

Martedì, 15 Novembre 2016 21:37

 

Atleta-Allenatore, una "squadra" che quando funziona bene crea risultati meravigliosi, a volte però possono svilupparsi tensioni che non sono funzionali a un'ottima performance.

Martedì, 12 Aprile 2016 20:37

Inizia oggi la mia avventura verso il triathlon olimpico di Sirmione, saranno 10 settimane di intenso lavoro, parto da una base appannata da tre settimane di assoluta inattività. Le cause sono sempre le stesse: lavoro, famiglia impegni vari.

Martedì, 29 Marzo 2016 10:05

Ti è mai capitato di sentirti senza via d’uscita? Bloccato in una situazione, un rapporto di lavoro, una vita dove niente sembra andare più bene, tutto è difficile, e la sensazione che provi è quella di essere bloccato come nelle sabbie mobili, fredde e appiccicose… non sai cosa fare, dove andare, perché niente ti sembra possibile, è tutto troppo difficile, sei troppo vecchio, troppo giovane, ci vuole troppo tempo

Martedì, 29 Marzo 2016 09:58

Quanti impegni riusciamo a prendere? E quanti ne riusciamo a mantenere affrontandoli al meglio, ottenendo i risultati che ci eravamo prefissati?
Succede spesso di sentire conversazioni tra persone, in cui qualcuno si lamenta di non avere mai tempo a sufficienza, preso dai mille impegni del quotidiano… ma è proprio vero? O è una scusa per non provare ad impegnarsi veramente?

Martedì, 29 Marzo 2016 09:36

Ci sono momenti nella nostra vita in cui fare qualcosa, anche di molto pesante non ci pesa, impegni che per altri potrebbero essere impossibili, noi li affrontiamo determinati e decisi, convinti di avere successo. Mossi da questa energia, di conseguenza, il successo lo otterremo.
Al contrario a volte anche la cosa apparentemente più semplice ci sembra un ostacolo insormontabile, diventa difficile e faticoso anche cominciare a farla.

Lunedì, 21 Marzo 2016 10:11

Quando ti guardi allo specchio cosa vedi? Riconosci la persona che c’è al di là del vetro?
È una domanda strana, ma è il punto di partenza per capire se stiamo rispettando quella che è la nostra indole, i nostri sogni, quello che era il nostro desiderio di bambino.

Venerdì, 26 Febbraio 2016 09:40

Pur tra mille sbagli e mille cambi di rotta, nella vita ho sempre cercato di migliorare i diversi aspetti che componevano la mia esistenza, gli affetti, il lavoro, le relazioni con amici e parenti. A volte riuscivo ad ottenere quello che mi ero prefissato ma molte altre volte, pur impegnandomi con tutte le mie forze, il risultato era piuttosto deludente… questo, a lungo andare, creava un senso di inadeguatezza e insicurezza che influiva negativamente su tutti i tentativi seguenti.

Lunedì, 15 Febbraio 2016 09:10

Abbiamo tutti delle potenzialità incredibili, ma solo pochi riescono a slegarsi da esse per esprimere al meglio quello che sono, mentre gli altri sono relegati a vivere una vita che forse non li soddisfa appieno.
Perché qualcuno sì e molti no?

Venerdì, 15 Gennaio 2016 09:01

Coach, mental coach... chi è? Cosa fa? Ma soprattutto a cosa serve? E come può aiutarmi?
Sono alcune delle domande che mi sento spesso rivolgere. Sono persone curiose, a volte scettiche, ma molto interessate a capire cosa può realizzare questa figura professionale con l'impegno nella loro vita.